Papel Picado: le decozioni di carta che arrivano dal Messico

Avete mai sentito parlare di PAPEL PICADO? Si tratta di carta intarsiata e decorata che ha origini messicane e può essere un bellissimo modo per decorare con originalità il vostro matrimonio.

La tecnica della carta intarsiata a mano viene fatta risalire al diciottesimo secolo. La carta importata in Messico dalla Cina, grazie a sapienti artigiani commissionati dalla Chiesa, diventava la principale decorazione delle strade durante le festività religiose. Migliaia di bandierine colorate venivano appese da un lato all’altro delle strade e delle piazze.

PAPEL PICADO

Fin’ora in Italia di simile abbiamo visto solo le partecipazioni intarsiate tagliate a laser. In realtà la carta intarsiata, o Papel Picado, é versatile e personalizzabile e può divenire il tema del vostro matrimonio, dalle partecipazioni alla torta nuziale. Può decorare le bomboniere, i barattolini di fiori dei centrotavola, la sala del ricevimento con bellissime ghirlande o la tavola stessa come sottopiatto o runner. Sicuramente originale e romantica! Se poi avete uno o più colori preferiti ovviamente può essere declinata nella sfumatura che preferite!

Se avete ottime capacità artistiche e manuali potete decorare il vostro matrimonio in modo originale ed economico creando voi stessi i vostri pezzi unici, altrimenti i vari prodotti si trovano su internet, in particolare su Etsy. Oppure chiedendo ad una brava wedding planner, che declinerà il tema in ogni particolare!

Papel Picado invitations

Papel Picado wedding

Papel Picado

Papel Picado decorations

Papel Picado decorations

Papel Picado decorations

Papel Picado wedding

Papel Picado wedding

A presto,

infinito amore.

Sandra

Featured Image: Beforethebigday.co.uk

Pics: 1) Junebugweddings.com 2) Serendipitybeyonddesign.com 3) Mospensstudio.com 4) Strictlyweddings.com 5) Laurenwsmith.wordpress.com 6) Heavenlybloomsblog.com 7) Weddingland.fr 8) Etsy.com 9) Greenweddingshoes.com