matrimonio tiffany

Imprevisti e piccoli errori da evitare: i consigli di una wedding planner

L’esperienza e la professionalità di una figura come la wedding planner sono spesso la miglior soluzione per risolvere gli imprevisti dell’ultimo minuto. La sua lucidità e prontezza sono fondamentali nei momenti concitati come la preparazione della sposa e il suo arrivo. Consiglio sempre alle mie spose di ritagliarsi un paio d’ore di tranquillità per la preparazione.

La stanza dove la sposa intende truccarsi e pettinarsi deve essere pulita e liberata il più possibile da regali, sacchetti, ecc.. Sistemate una sedia davanti a un tavolo vicino alla finestra con sopra uno specchio. Appoggiate sul letto le scarpe, gli accessori, i gioielli e le partecipazioni così che il fotografo possa avere tutto a portata di mano per fotografarli. Indossate una vestaglia di seta, mettete dei fiori freschi o una pianta d’orchidee vicino a voi e godetevi quel momento di relax.

trucco sposa matrimonio

preparazione sposa matrimonio

La vostra wedding planner controllerà i tempi, coordinandosi con i parrucchieri e la make up artist, vi dirà quando è l’ora di vestirsi e vi aiuterà a farlo, lascerà un po’ di tempo per il fotografo per scattare qualche foto. Vi ricorderà il bouquet in frigorifero, vi aiuterà a chiudere le finestre di casa e a salire in macchina senza sciupare l’abito! Può sembrare scontato, ma quante spose scordano a casa il bouquet, le fedi o la carta d’identità!

scarpe sposa

Arrivati sul luogo della cerimonia, una parte del mio staff si dedica allo sposo: anche lui deve avere le giuste attenzioni per il suo ingresso accompagnato dalla madre. Una volta invitati tutti gli ospiti a sedersi, ecco lo sposo emozionato che fa il suo ingresso. Ancora qualche minuto e, una volta dato il via alla musica, appare lei, la sposa! Prima dell’ingresso la aiuto a scendere dalla macchina, le sistemo il velo e l’abito, ripeto la giusta posizione del bouquet e la affido a suo padre. Ecco, il momento del suo ingresso, quei pochi secondi che sosta sullo scalino della chiesa mentre le sistemo l’abito e mi nascondo subito dopo per non entrare nelle fotografie, è da sempre il mio preferito!

arrivo sposa

arrivo sposa

La giornata del matrimonio è unica e irripetibile, non sono ammessi errori. La zia in ritardo che entra nella fotografia dell’ingresso della sposa? Il velo che si stacca a metà navata? Il testimone che scorda le fedi? Le damigelle che non sanno dove andare? Può succedere, ma per evitare certi errori è bene affidarsi a dei professionisti.

Anche per il ricevimento è importante avere una figura che sappia le vostre richieste e le faccia eseguire. Volete una cena breve, come è consono fare, per poi avere più tempo per la festa dopo? La vostra wedding planner solleciterà il catering o il ristorante invitandoli a rispettare i tempi e ad “accellerare” se necessario. Per fortuna la tendenza è quella di alleggerire le portate: due primi e un secondo sono sufficienti.

Mentre vi godete la cena, la wedding planner penserà all’allestimento del tavolo della torta, alla sistemazione scenografica delle bomboniere e della confettata.  Se avete pensato al catering o al ristoratore per eseguire questi compiti sappiate che nel momento della cena non possono farlo, poiché sono impegnati al 100% con il servizio in tavola e spesso anticipano questi allestimenti svelandoli da subito. L’effetto sorpresa per il dopocena è fondamentale!

bomboniere lucca

confettata matrimonio lucca

Mi è capitato di gestire vari problemi dell’ultimo minuto, per fortuna con successo. La gratificazione più grande è l’entusiasmo della coppia che raggiante di felicità mi ringrazia per aver messo in scena quella giornata esattamente come sognata e immaginata! Se potessi iniziare ogni lavoro al contrario, ovvero partendo dal giorno del matrimonio, sarebbe tutto più facile! Spesso i futuri sposi sottovalutano l’importanza del mio servizio oppure sono dubbiosi, ansiosi.. Quel giorno si concretizza il lavoro di anno e gli sposi realizzano che tutto il lavoro alle spalle non è stato tempo perso o un investimento sbagliato, anzi!

matrimonio con gli sponsor

Sono sempre a disposizione per un incontro con i futuri sposi, senza nessun impegno vi spiegherò il mio modo di lavorare, come posso esservi d’aiuto nel delicato momento dei preparativi e “il tocco in più” che posso regalare al vostro evento.

A presto,

infinito amore ♥

Sandra

 

Featured image: Leonardo Giannini

Pics: 1) Leonardo Giannini 2) Facibeni Fotografie 3) Tania Lerro 4 e 5) ilbiancoeilrosa 6 e 7) Morlotti Studio 8) Lido Vannucchi