
Il matrimonio al cinema
Dopo aver visto per l’ennesima volta Prima o poi mi sposo (titolo originale: The wedding planner) mi è venuta voglia di scrivere sul blog dei tanti film a tema matrimonio.
In effetti sono davvero molti, solitamente leggeri, divertenti e a lieto fine!
Preparate i pop corn e segnatevi quali vi mancano; potreste approfittare del freddo di questi giorni per chiudervi in casa per una maratona di dvd a noleggio!
Partiamo con il mio preferito. In Prima o poi mi sposo, Jennifer Lopez è Maria, una wedding planner di San Francisco che s’innamora.. di un futuro sposo suo cliente! Il film è del 2001 e ci fa capire quanto già 15 anni fa la figura professionale del wedding planner venisse riconosciuta e apprezzata.
Un altro cult movie è il remake del 1991 de Il padre della sposa (l’originale è del 1950 con Elizabeth Taylor e Spencer Tracy diretti da Vincente Minnelli). Come scordarsi la figura il Fronke, il pittoresco wedding planner?
Il British humor di Quattro matrimoni e un funerale è rimasto nella storia del cinema. Le disavventure e gaffes di Charles si concludono con un felice non-matrimonio con Carrie (Andie MacDowell).
Non possono mancare anche i due film con Julia Roberts: Il matrimonio del mio migliore amico (1997) e Se scappi ti sposo (1999). Nel primo un’indecisa e invidiosa Julianne cerca di non far sposare il suo migliore amico con la bella e ricca Kimmy, nel secondo è un’eterna indecisa che a pochi metri dall’altare scappa lasciando i fidanzati nella disperazione.
Si parla di matrimonio anche in Mamma mia! il musical con la colonna sonora degli Abba.
Un altro film molto movimentato è Il mio grosso grasso matrimonio greco. Usanze e tradizioni greche in chiave americana, divertente!
Vi lascio qualche altro titolo, vediamo chi è la più ferrata in materia!
Spero di avervi dato qualche spunto per le prossime serate.
A presto,
infinito amore ♥
Sandra